8 Giugno

Presentazione del libro: Zero or Hole

Giovedì 8 giugno, alle 18.30, Atelier Tatanka, in compagnia di Alessio D’Ellena, presenterà a Resilienze Festival il libro Zero or hole. La pubblicazione nasce dall’esperienza dell’atelier di type-design tenuto da Alessio a marzo 2023, in cui 17 ragazz3 hanno disegnato un set di caratteri tipografici partendo dalla controfirma delle lettere, dai vuoti e dagli zero … Leggi tutto “Presentazione del libro: Zero or Hole”

Dialogo con l’artista: Sara Berts e la sua opera Ch’uya Taki

Icaros. Linguaggi vegetali e pratiche di cura A partire dall’installatione Ch’uya Taki, realizzata dalla sound artist Sara Berts all’interno della serra dei Giardini Margherita, e dagli studi che la ricercatrice Giulia Villari – Ricercatrice del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino sta conducendo per indagare i possibili benefici derivanti dall’esposizione umana ai canti icaros, il … Leggi tutto “Dialogo con l’artista: Sara Berts e la sua opera Ch’uya Taki”

Performance Live: Sara Berts

Il mondo naturale non smette di guidare e influenzare il processo creativo di Sara Berts, e questa conversazione con la natura è quello che cerca di trasmettere attraverso la musica.  La performance sarà uno scambio, un terreno di incontro tra due dimensioni del reale, il mondo visibile e la sua vitalità allusiva ad un ordine altro. Un continuum … Leggi tutto “Performance Live: Sara Berts”

9 Giugno

Incontro: Coltivare nelle rovine del capitalismo

Evento in collaborazione con progetto FoodE Esperienze di agricoltura urbana come pratica rigenerativa L’agricoltura nelle città e nelle periferie prende molte forme e, recentemente, ha iniziato ad integrare tecnologie, a mischiare discipline e ad essere piattaforma di relazione, di incontro, di rilettura della società e delle sue dinamiche. Con gli ospiti presenti, Luca Martinelli (giornalista … Leggi tutto “Incontro: Coltivare nelle rovine del capitalismo”

Incontro: Alleanze della rigenerazione a base culturale

Evento in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi Gli spazi ibridi di rigenerazione a base culturale si interrogano per andare oltre dimensione urbana entro cui spesso si confinano: sentono il bisogno di declinare nuovi percorsi, nuove parole, nuovi immaginari nel ‘transire’ verso la dimensione ecologica. Con:Laura Boella, filosofaClaudia Losi, artistaCristina Alga, manager culturale di Ecomuseo … Leggi tutto “Incontro: Alleanze della rigenerazione a base culturale”

L’alluvione in Emilia-Romagna: che cosa è successo e perché?

In meno di 48 ore sono caduti, in alcune aree tra l’Emilia Romagna e le Marche, più di 200 millimetri di pioggia, che si sono sommati a quelli caduti agli inizi di maggio. Complessivamente in alcune aree sono caduti più di 600 millimetri di pioggia, dopo mesi di siccità che avevano reso i terreni e gli … Leggi tutto “L’alluvione in Emilia-Romagna: che cosa è successo e perché?”

Performance Live: KHOMPA

Lo show audio-video Perceive Reality è una vivida esortazione ad approfondire la relazione con la realtà, evitando le visioni semplificate, spesso illusorie. In un contesto storico che fomenta il proliferare di informazioni e visioni duali, gli individui sono sempre più esposti al pericolo di percepire meno la complessità degli eventi perdendo così l’allenamento a maturare … Leggi tutto “Performance Live: KHOMPA”

10 Giugno

Workshop Baby (3-8 anni): Come suona la musica della natura dentro di noi?

Accogliamo i bambini e le bambine che parteciperanno al laboratorio sulla pedana i Kwbaby, ci incamminiamo poi verso il parco e ci sediamo sul prato sotto i grandi alberi.  Dopo un cerchio di presentazioni ci dedichiamo alla lettura di “Come un albero”, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e … Leggi tutto “Workshop Baby (3-8 anni): Come suona la musica della natura dentro di noi?”

Workshop: Biciclettata tra i sistemi acquaponici in città

Una visita ai sistemi più innovativi di coltivazione indoor e outdoor fuori suolo, pensati per le città e i cittadini. Accompagnati dagli esperti di Aquaponic Design, visiteremo alcuni impianti di ultima generazione, capaci di garantire elevate prestazioni nell’uso delle risorse (ad esempio in termini di risparmio idrico), ridotti costi di gestione, alta qualità nelle materie … Leggi tutto “Workshop: Biciclettata tra i sistemi acquaponici in città”

Presentazione libro: Nessi e Connessi di Annalisa Corrado

Nessi e connessi è un manifesto per leggere il mondo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Per far fronte a ogni situazione, questo libro ci mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perché tutto è … Leggi tutto “Presentazione libro: Nessi e Connessi di Annalisa Corrado”

Presentazione del libro: Il Neutro di Roland Barthes

“Definisco il Neutro come ciò che elude il paradigma, o meglio chiamo Neutro tutto ciò che elude il paradigma”, ossia “l’opposizione di due termini virtuali di cui attualizzo uno, per parlare, per produrre senso”. Così Roland Barthes iniziava la prima lezione del suo celebre corso sul “neutro”, tenuto al Collège de France tra il 1977 … Leggi tutto “Presentazione del libro: Il Neutro di Roland Barthes”

Incontro: Arte e AI per la transizione ecologica

Esperienze, progetti e impatti positivi di possibili alleanze. Una via per il Tecnopolo di Bologna? Scienza e tecnologia, attraverso i big data e la grande capacità di calcolo dei supercalcolatori sono oggi in grado di creare dei gemelli digitali del nostro pianeta, delle nostre città, ma anche di fabbriche e altri sistemi complessi, compresi noi … Leggi tutto “Incontro: Arte e AI per la transizione ecologica”

Presentazione libro: Parla sostenibile di Silvia Moroni

La sostenibilità è fra noi, ma forse ancora non lo sappiamo. Cosa mettiamo in tavola, come conferiamo i rifiuti, quale energia scegliamo per la casa, dove investiamo i risparmi, la parità di genere… ogni aspetto della vita è collegato alla salute del pianeta e delle persone. Partendo dal nuovo libro di Silvia Moroni “Parla Sostenibile, … Leggi tutto “Presentazione libro: Parla sostenibile di Silvia Moroni”

Performance live: Zenabu / Firuzabadì

Un duo di percussionisti e producers, evocatori di orizzonti lontani con ritmi antichi, sospinti dal potere comunicativo delle loro percussioni.Un viaggio post globale condotto dalla mescolanza tra sonorità e voci etniche con l’elettronica. Un rituale sciamanico in cui i due artisti vestono il ruolo di ‘curadores’, guidando l’ascoltatore attraverso atmosfere rarefatte e sognanti, in un … Leggi tutto “Performance live: Zenabu / Firuzabadì”

11 Giugno

Workshop: Le Serre dipinte

Workshop di disegno e acquerello botanico en plein air a partire dal libro Un posto obliquo (start edizioni) alla scoperta delle Serre dei giardini Margherita, insieme all’illustratrice Gioia Marchegiani. Il numero minimo di partecipanti è 10 persone. Durata 3 ore.Il costo del laboratorio è di 30€ e comprende una copia del libro Un posto Obliquo. Per partecipare ISCRIVITI … Leggi tutto “Workshop: Le Serre dipinte”

Workshop: Gli effetti del ‘maschile neutro’ sull’ambiente

Cosa c’entra l’identità maschile con la crisi climatica? Domenica 11 giugno, dalle 15,00 alle 16,30 Partecipazione gratuita su prenotazione: ISCRIVITI QUI entro il 31 maggio. Passiamo dalla siccità alle alluvioni e dai movimenti come il Fridays for future al negazionismo della crisi climatica. A volte leggiamo dati e notizie, altre volte capiamo sulla nostra pelle … Leggi tutto “Workshop: Gli effetti del ‘maschile neutro’ sull’ambiente”

Presentazione graphic novel: Il mondo senza fine di Jean-Marc Jancovici e Christophe Blain

Dall’incontro tra un importante creatore di fumetti e un esperto riconosciuto di energia e clima nasce Il mondo senza fine, progetto straordinario, intelligente e divertente che capitolo dopo capitolo discute e spiega i profondi cambiamenti che sta subendo il nostro pianeta, la nostra dipendenza dai combustibili fossili e dalle altre fonti di energia non rinnovabili, … Leggi tutto “Presentazione graphic novel: Il mondo senza fine di Jean-Marc Jancovici e Christophe Blain”

Incontro: Attivismo e giustizia climatica

“Giustizia climatica” è un termine molto diffuso fra chi studia questioni e conflitti legati al clima, e soprattutto fra chi quei conflitti li mette in pratica. Si tratta dell’idea secondo cui non è sufficiente guardare alle conseguenze ambientali della crisi climatica, ma ne vanno riscontrate (e combattute) le cause e le ingiustizie sociali ed economiche. … Leggi tutto “Incontro: Attivismo e giustizia climatica”

Proiezione del film: Everything will change di Marten Persiel

Evento realizzato con il supporto di Alce Nero Cura, bellezza, generatività possono essere nuove prospettive attraverso cui guardare i grandi cambiamenti ecologici che stiamo vivendo? Possiamo fare delle scelte personali e collettive un motore positivo per ridisegnare un futuro sostenibile? Apre il film un dialogo tra Elisabetta Tola e Erika Marrone. In un futuro nel … Leggi tutto “Proiezione del film: Everything will change di Marten Persiel”